Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

GENNARO DE NARDO  AD UN TAVOLO TECNICO IN DIREZIONE SANITARIA  PER LA SOLUZIONE DI ATAVICI PROBLEMI DELLA MEDICINA GENERALE

La Redazione

GIORNO 23 LUGLIO  ALLE ORE 15,00 PRESSO LA DIREZIONE SANITARIA DI VIA V. CORTESE  DELL’ASP  DI CATANZARO, SI E’ TENUTO UN IMPORTANTE TAVOLO TECNICO  RICHIESTO  E SOLLECITATO DAL SEGRETARIO PROVINCIALE FIMMG DI CATANZARO, DOTT. GENNARO DE NARDO. ALL’IMPORTANTE APPUNTAMENTO ERANO PRESENTI , IL DIRETTORE SANITARIO DR. MAURIZIO ROCCA,  LA RESPONSABILE DELL’UNITA’ OPERATIVA CURE PRIMARIE DOTT.SSA IVANA IMMACOLATO,  IL DIRIGENTE MEDICO DELLA STESSA UNITA’ DR. GIUSEPPE CALZONE, IL RESPONSABILE  DEL SETTORE CONTABILE  SIGNOR FRANCO COREA,  LE SIGLE SINDACALI PIU’ RAPPRESENTATIVE DELLA MEDICINA GENERALE, GENNARO DE NARDO PER LA FIMMG, PANTALEONE FIORESTA PER LO SNAMI, ANNIBALE BATTAGLIA PER LO SMI.

 

 

ALL’ORDINE DEL GIORNO  I SEGUENTI IMPORTANTI PUNTI

 

APPLICAZIONE  DA PARTE DEGLI OSPEDALIERI DELLE REGOLE PREVISTE DALL’ART. 50 LEGGE 326/2003

ESAME DEL PROTOCOLLO D’INTESA PRESENTATO DA FIMMG CZ

Il Dr. Rocca  ha dichiarato tutta la sua disponibilità a disporre  i contatti necessari con le figure coinvolte, programmando già un primo incontro tra la direzione sanitaria (Dr. Perri) dell’ azienda ospedaliera, la direzione dell’asp e le sigle sindacali della medicina generale. Seguirà, successivamente, un altro incontro con i sindacati dei medici ospedalieri, al fine di concertare e condividere un protocollo di comportamento.

CAMPAGNA  VACCINAZIONE ANTI INFLUENZALE 2007 – 2008

Premesso che l’atto deliberativo per il pagamento delle prestazioni vaccinali effettuate dai MMG e’ giacente presso gli uffici finanziari dell’ASP , su esplicita richiesta del dott. Gennaro De Nardo la delibera e’ stata sospesa nel suo iter per motivi inerenti alle modalità di pagamento che dovranno essere disposte come rimborso spese e non come emolumenti, per come, invece,  e’ avvenuto  in passato, procurando danno economico ai medici.  In riferimento a ciò il Dr. Rocca e la Dr.ssa Immacolato si sono impegnati ad interagire con gli uffici preposti per definire le modalità utili a raggiungere lo scopo.  Il segretario Provinciale della FIMMG ha fatto, altresì, esplicita richiesta al Dr. Rocca  riguardo l’opportunità di disporre il pagamento delle prestazioni vaccinali a quei medici che nella campagna vaccinale precedente non erano stati retribuiti perché i report erano stati presentati in ritardo rispetto al termine concordato. Anche su questo aspetto , il Direttore sanitario  e’ stato molto disponibile, assumendo l’impegno di intervenire con il direttore generale per  la soluzione della vicenda.

PAGAMENTO STANDARD DI STUDIO (DECRETAZIONE INGIUNTIVA PROPOSTA DI CONCILIAZIONE)

Anche questo problema, grazie alla disponibilità ed al senso di responsabilità dimostrato dai vertici aziendali  è stato brillantemente risolto; infatti gli uffici si sono impegnati a saldare, ai medici che hanno presentato i report riepilogativi delle prestazioni, tutto il pregresso con le competenze del mese di agosto 2008; successivamente gli standard di studio saranno versati mensilmente con gli emolumenti .

PAGAMENTO PIP E ADP

La problematica dei vergognosi ritardi nei pagamenti  di PIP e ADP più volte stigmatizzata dal Dr. De Nardo

E’ stata anch’essa risolta grazie al senso di responsabilità e buona volontà degli operatori degli uffici addetti.

I ritardi spesso dovuti ai tempi necessari alla verifica della reportistica presentata dai medici, su proposta del Direttore Sanitario , si è convenuti per il pagamento  con successivo conguaglio in caso di riscontri di errore. Pertanto, dal Mese di Ottobre 2008 PIP e ADP saranno versati direttamente con le competenze  mensili.

CORRENTEZZA DEI PAGAMENTI DELLE SPETTANZE MENSILI

Pur riconoscendo che ormai da tempo non si registrano piu’  gli usuali ritardi del passato, dobbiamo  ammettere che buona parte del merito và ad una task force di colleghi e operatori amministrativi a noi amici che con grande spirito di sacrificio, tutti i mesi , puntualmente, svolgono un’opera di monitoraggio  e di pressing sugli uffici preposti  tale da rendere quasi impossibile  il perpetuarsi dei ritardi, spesso dovuti,  all’indolenza di alcuni pezzi di burocrazia aziendale.  La FIMMG non ci sta, non accetta che i ritardi possano essere dovuti a comportamenti omissivi di alcune figure operanti negli uffici preposti. La FIMMG e’ pronta a collaborare e ad essere comprensiva con i vertici aziendali in situazioni in cui per scarsa disponibilità economica si possono realizzare giustificati ritardi, ma non è disponibile a fare sconti a chi volontariamente perpetua  ignobili comportamenti omissivi che inevitabilmente danneggiano  il medico e l’immagine di una azienda  sanitaria. Anche su questo fronte il Dr. Rocca ha dichiarato la sua disponibilità a promuovere gli interventi utili  alla soluzione.

Dopo ampio dibattito la seduta si è sciolta con grande soddisfazione del Segretario Provinciale  , il quale ha ringraziato, con sincera gratitudine il Dr. Rocca, la Dr.ssa Immacolato, il Dr. Calzone e il signor Corea.

 

Hit Counter