Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

Fimmg rompe l'accordo con Inail

Fimmg.org - DoctorNews

http://www.fimmg.org/c.stampa/2008/20080515_inail.htm

Roma, 15 maggio 2008

 

LA FIMMG INTERROMPE L’ACCORDO CON L’INAIL


In data 6/09/2007 la Fimmg ha siglato con l’INAIL un Accordo per disciplinare i rapporti organizzativi ed economici inerenti la compilazione dei certificati medici degli assicurati Inail.

12/09/2007: Accordo Inail: Giacomo Milillo scrive agli iscritti Fimmg

La Federazione pur evidenziando, prima della stipula, alcune criticità in merito al testo dell’accordo, lo aveva sottoscritto interpretandolo prevalentemente come un atto di solidarietà civile nei confronti dei lavoratori infortunati.

In questi otto mesi numerose sono state le verifiche per i gravi ritardi, inadempienze e difficoltà nell’applicazione dell’Accordo da parte delle sedi dell’INAIL ed in particolare sono state segnalate le seguenti criticità:

  • eccessiva laboriosità della trasmissione on-line delle certificazioni;

  • difficoltà nell’approvvigionamento dei moduli cartacei;

  • assenza o ritardato pagamento dei certificati redatti;

  • informazioni non corrette degli impiegati dell’Inail agli infortunati.

Nonostante le numerose sollecitazioni della Fimmg e le dichiarazioni dei Dirigenti dell’Inail a dare immediata soluzione ai problemi sopra evidenziati, ad oggi la situazione risulta difforme rispetto agli impegni assunti dall’ente. La Fimmg è pertanto costretta a prendere atto dell’impossibilità di proseguire nel percorso normativo sancito dall’Accordo che si ritiene di conseguenza interrotto con decorrenza immediata e fino a quando non verranno rimossi i gravi ostacoli che ad oggi hanno impedito il corretto, tempestivo e puntuale adempimento da parte dell’Inail degli impegni assunti.

 

DoctorNews

Fine del 'matrimonio' tra la Federazione nazionale dei medici di famiglia (Fimmg) e l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail). La Fimmg ha infatti interrotto, con decorrenza immediata, l'intesa sulle certificazioni di malattie professionali e di infortunio sul lavoro, siglato a settembre con l'Inail. Diversi i motivi che hanno spinto la Federazione a rompere l'accordo. "In questi otto mesi - sottolinea in una nota la Fimmg - numerose sono state le verifiche per i gravi ritardi, inadempienze e difficoltà nell'applicazione dell'accordo da parte delle sedi dell'Inail. In particolare abbiamo riscontrato un'eccessiva laboriosità della trasmissione online delle certificazioni e una marcata difficoltà nell'approvvigionamento dei moduli cartacei. Abbiamo inoltre dovuto fare i conti con l'assenza o il ritardato pagamento dei certificati redatti e con informazioni non corrette degli impiegati dell'INAIL agli infortunati". La Fimmg ha quindi ritenuto di interrompere l'intesa "fino a quando non verranno rimossi i gravi ostacoli che a oggi hanno impedito il corretto, tempestivo e puntuale adempimento da parte dell'Inail degli impegni assunti

 

Hit Counter