Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

Il C.A.Di. Prof. - La Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare per i Dipendenti degli Studi Professionali

Gennaro De Nardo

Catanzaro,li 20.10.2008

Prot. n. 81

 

Ai Sigg. Medici di Medicina Generale

Iscritti FIMMG sezione di Catanzaro

LORO  SEDE

    Caro Collega,

Ti voglio informare dei contenuti del Progetto che FIMMG, attraverso FIMMGMATICA, intende realizzare assieme a C.A.Di Prof. E chiedere la Tua adesione ed il Tuo fattivo contributo.

Il C.A.Di. Prof. è La Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare per i Dipendenti degli Studi Professionali e mette a disposizione degli iscritti alla Cassa molte prestazioni sanitarie supplementari, gratuite, in quanto il datore di lavoro versa obbligatoriamente, in base all’art.19 del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti degli studi professionali, dei contributi finalizzati all’assistenza sanitaria supplementare.

Fin dal 2007 C.A.Di.Prof. ha messo a disposizione dei propri iscritti un pacchetto di prestazioni di Medicina preventiva prevalentemente orientata alla prevenzione cardiovascolare ed oncologica.

Una prima iniziativa di C.A.Di.Prof., basata su una divulgazione diretta agli iscritti non ha fatto registrare i risultati attesi.

FIMMG ha nel tempo consolidato la sua fattiva presenza nel settore delle Professioni attraverso la qualificata opera professionale dei suoi rappresentanti, in particolare del Dr. Massimo Magi, ed è stata riconosciuta dagli Enti operanti nel settore ed in particolare da C.A.Di.Prof. come Partner credibile, altamente professionale ed in grado di supportarne con le proprie strutture i progetti e la operatività.

C.A.Di.Prof. ha allora chiesto a FIMMG di collaborare per attuare una seconda fase operativa realizzando un progetto che prevede il coinvolgimento dei Medici di Famiglia della FIMMG come “intermediari – facilitatori” verso i propri pazienti iscritti alla Cassa per informarli sulla possibilità di fruizione delle prestazioni, facilitarne la esecuzione e registrare e valutare i risultati.

Ti chiedo pertanto di collaborare all’iniziativa FIMMG – C.A.Di.Prof., con due semplici azioni:

·        Informando i Tuoi pazienti iscritti alla Cassa – che non superano di media i 4 ogni mille pazienti – della possibilità di eseguire, una volta all’anno, delle prestazioni gratuite orientate alla prevenzione oncologica e cardiovascolare e comunicandogli che possono ottenere le informazioni relative alle prestazioni eseguibili e i nominativi delle strutture sanitarie convenzionate dove poterle eseguire telefonando al numero verde gratuito 800016635. Per facilitare l’opera di informazione riceverai, in allegato ad Avvenire Medico, un manifesto da poter esporre nella Tua sala di attesa;

·        Inviando a FIMMGMatica, al momento che ne prenderai visione per la valutazione clinica, i risultati degli esami effettuati che il paziente ti riporterà, trasmessi ovviamente in forma anonima, o mediante compilazione on – line di una apposita pagina WEB, che FIMMGMatica rende operativa sul suo sito, o compilando una scheda cartacea ( scaricabile dal sito di FIMMGMatica) che poi andrà inviata a FIMMGMatica via FAX al numero 0654896645. I dati trasmessi permetteranno a FIMMGMatica di elaborare, in collaborazione con C.A.Di.Prof., delle valutazioni epidemiologiche e di efficacia sui sui dati anonimi aggregati.

Ti sottolineo l’importanza per i pazienti di usufruire realmente di prestazioni preventive rese comunque disponibili, ma soprattutto la valenza strategica per FIMMG. Il progetto infatti offre la possibilità di sperimentare in un settino del tutto innovativo ma ben controllato, ruoli e funzioni del Medico di famiglia nei rapporti con un “ sistema assicurativo” strutturato, definendo nel panorama in evoluzione della Mutualità integrativa, il ruolo complessivo di “clinical governance” che il Medico di Medicina Generale dovrà svolgere anche in una ipotesi di “terzo pagante” non pubblico.

Ti ricordo inoltre che anche il dipendente del Tuo studio, se assunto a norma del CCNL, ha diritto ad usufruire delle prestazioni previste dalla Cassa. Per eventuali informazioni puoi rivolgerti a FIMMGMatica o agli uffici della Cassa.

 

Cordiali saluti

 

                                                                     IL SEGRETARIO PROVINCIALE GENERALE

                                                                                       (Dott. Gennaro De Nardo)

Hit Counter