Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

NORME PER LA DISPENSAZIONE DELL'OSSIGENO TERAPEUTICO

Dr. Gennaro De Nardo (Centro studi F.I.M.M.G. Catanzaro)

 

L’ ossigeno terapeutico è classificato come segue:

 

OSSIGENO GASSOSO : classe di rimbosabilità   A ( senza piano terapeutico)

 

OSSIGENO LIQUIDO :  classe di rimborsabilità  A   PHT ( con diagnosi e  piano terapeutico )

( art. 1 – 2 – 3 -  gazzetta ufficiale n. 26 del 01/02/2006)

 

Il Medico Curante deve richiedere, per l'assistito che ne abbia necessità, una visita specialistica pneumologica.

 

Il centro specialisitco ospedaliero o la struttura specialistica pubblica deve provvedere, in base alla visita medica, agli esami radiografici e spirometrici ed all'emogasanalisi, con particolare riguardo ai valori della pCO2, a redigere un piano terapeutico contente:

- patologia specifica della quale è affetto l'assistito

- tipo di ossigeno richiesto (gassoso, liquido, concentratore di O2)

- posologia (litri/minuto per il numero di ore giornaliere)

- durata del trattamento.

 

Per l'ossigeno liquido, l'assistito dovrà portare tale piano terapeutico al servizio farmaceutico dell’ A.S.L. di appartenenza per la registrazione.

 

La ricetta redatta dal Medico di Medicina Generale sul modulario del S.S.N. dovrà contenere non più di una bombola per ricetta, attenendosi, per quanto riguarda la posologia, a quanto previsto nella suddetta autorizzazione.

 

L'assistito spedirà in farmacia la ricetta del Medico Curante .

 

N.B.: I contenitori dell’ossigeno liquido attualmente presenti nella catena distributiva possono contenere fino a 26.500 litri di  O2 . E’ importante , al fine di evitare spiacevoli controlli da parte degli enti preposti, che il medico prescrittore calcoli con attenzione la durata che la bombola deve avere in base al fabbisogno posologico prescritto nel piano terapeutico ( litri al minuto per il numero di ore giornaliere). Quindi per calcolare la durata di una bombola di ossigeno da 26.500 litri, prescritta ad un paziente ad una posologia di 1 litro/ minuto per 15 ore al giorno, basta operare come segue: litri al minuto per 60 min. = fabbisogno orario di ossigeno ( 60 litri ora) X durata giornaliera in ore  ( 60 litri per 15 = 900). Dividendo il contenuto della bombola  per 900 litri si ottiene che la durata in giorni è di circa 29,44 giorni ( 26.500 : 900 = 29,44 giorni).

 

Dr. Gennaro De Nardo (Centro studi F.I.M.M.G. Catanzaro)

Hit Counter