- SEZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO
- Catanzaro , 03/03/2018
Al Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale DR. GIUSEPPE PERRI
E.P.C Al Direttore Sanitario
Dott.ssa Amalia Maria Carmela De Luca - Al Direttore Amministrativo
Dott. Giuseppe Giuliano - Oggetto : Mancato Pagamento voce stipendiale Standard di sudio A e B su competenze gennaio 2018
- Preg.mo Direttore Generale ,
scrivo per esprimere , nella mia qualità di segretario generale della FIMMG di Catanzaro sigla sindacale più rappresentativa della Medicina Generale, indignazione e disappunto per alcuni irresponsabili e incauti comportamenti perpetrati da dirigenti e funzionari degli uffici amministrativi preposti alla gestione delle competenze mensili dei medici di medicina generale di questa ASP. Mi riferisco, in particolare, all’ultima sorpresa che i medici di medicina generale hanno subito con il pagamento delle competenze del mese di Gennaio 2018 con le quali si sono visti decurtare, senza alcun pre avviso, una congrua parte dello stipendio per la mancata contabilizzazione , da parte degli uffici preposti, delle indennità legate agli standard di studio e al pagamento delle prestazioni di particolare impegno professionale, ADI e ADP. Cio’ ha comportato non poco disagio ai medici e alle loro famiglie che pur contando su un reddito mensile programmato si sono visti gli emolumenti decurtati con impossibilità, in alcuni casi, di assolvere ad impegni economici già assunti. Da una mia personale indagine conoscitiva effettuata presso gli uffici preposti è emerso che la mancata contabilizzazione è stata dovuta ad un ritardo nell’ invio dei rendiconti delle prestazioni da parte dei distretti. I dirigenti e i funzionari dei distretti consultati rispondevano di non essere a conoscenza di questa innovata incombenza che prevede una rigorosa tempestività nell’invio dei dati in quanto fino al mese precedente era possibile inviarli anche in tempi successivi senza interferire con la contabilizzazione. Da quanto sopra, appare evidente che i comportamenti assunti dal personale degli uffici sono quelli dello “ SCARICA BARILE” e propri degli scenari in cui il difetto di comunicazione determina situazioni in cui la “ “MANO DESTRA NON SA COSA FA LA MANO SINISTRA”. Forse per prevenire tale disaio ai medici sarebbe bastato che un ufficio adottasse un atteggiamento virtuoso e responsabile e avesse comunicato , nei tempi dovuti, il provvedimento innovativo agli altri uffici. Questo episodio è solo uno dei tanti esempi di cattiva gestione dei pagamenti ai medici di medicina generale, giova infatti ricordare che gli emolumenti della campagna anti influenzale 2016-2017 sono stati corrisposti nel ottobre 2017, che i pagamenti di PIP e ADP sono fermi al mese di Settembre 2017 , che un accordo aziendale per il recupero di di una voce contrattuale ( Quote di Ponderazione) siglato il 13 gennaio 2017 e che avrebbe previsto il pagamento entro Aprile 2017 ancora oggi non è stato corrisposto.
In conclusione , l’auspicio di questa segreteria è che si provveda , con le competenze del mese di Febbraio 2018, al recupero dell’arretrato giustamente vantato dalla categoria in riferimento a Standard di studio, PIP, ADI. ADP, quote di ponderazione.
In mancanza, questa segreteria provinciale si vedrà costretta, suo malgrado, ad adire alle vie legali per il recupero forzato di quanto dovuto.
Cordiali Saluti
Il Segretario Provinciale Generale
Dr. Gennaro De NardoF.I.M.M.G. Sez. di Catanzaro – Via L. Settembrini n.8 – 88100 Catanzaro.0961741107 – Fax 0961741622 – E-Mail fimmg@fimmgcalabria.it – Sito WWW.fimmgcalabria.it
Close