Di seguito la lettera agli iscritti del Segretario Generale della Fimmg Catanzaro, dott. Gennaro De Nardo.
Carissimi,
ritengo doveroso metterVi al corrente su quanto sta accadendo con le certificazioni di malattia. Stiamo subendo continue ed intense vessazioni per il rilascio di certificati di malattia con cui si attesta l’impossibilità del lavoratore di presentarsi sul luogo di lavoro per motivi di salute anche se non sussistono tali condizioni.
Credo che in questo difficile momento, in cui è necessario che tutti diano il proprio contributo, vista l’emergenza sanitaria legata alla diffusione virale Covid-19, noi professionisti della sanità siamo chiamati a svolgere l’importante ruolo di garantire da un parte l’assistenza ai cittadini e dall’altra di non cadere nella trappola perversa delle certificazioni di comodo. Il rigoroso atteggiamento etico, morale e deontologico al quale dobbiamo scrupolosamente attenerci impone sempre comportamenti adeguati, ancor di più in questa particolare situazione. Un comportamento contrario contribuirebbe a mettere il paese veramente in ginocchio ancor di più dell’emergenza coronavirus che stiamo drammaticamente vivendo. Per tali ragioni Vi invito tutti a dare un segnale forte in questa direzione ed il mio auspicio è che la linea di condotta di tutti noi sia uniforme allo scopo di produrre certificazioni legittime e non improprie o arbitrarie. Come sempre confido nella Vostra grande professionalità.
Personalmente revocherò tutti quei pazienti (i cosiddetti furbi) che di continuo fanno richiesta di certificati atti ad eludere i doveri verso i datori di lavoro e il sistema paese. La circostanza incresciosa di non avere le mascherine di protezione non può costituire motivo di assenza dal lavoro. Come ben sapete, a tal riguardo, i decreti prevedono, da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori, l’impiego degli istituti delle ferie, dei congedi straordinari o il ricorso alla cassa integrazione. Rimaniamo compatti e intransigenti e facciamo valere sempre e comunque i valori della nostra nobile professione.
Catanzaro, 17 marzo 2020
Dott. Gennaro De Nardo
Segretario Generale Fimmg Catanzaro