Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

Obbligatorietà della Polizza RCP
Segreteria Generale della Fimmg Catanzaro

Agli iscritti Fimmg Catanzaro

Gentili colleghi,

come detto in varie occasioni, a partire dallo scorso 13 agosto è divenuto obbligatorio, per tutti i Medici di Medicina Generale, dotarsi di una polizza di responsabilità civile professionale per la propria attività. Il Sindacato, in questi anni, ha voluto ribadire l’importanza di tale elemento per poter esercitare la propria professione con tranquillità, senza correre rischi imprevisti. Tale argomento è sentito, da parte del Sindacato, ancor più rilevante considerando il legame stretto con il nostro intermediario di riferimento, Prassi Broker, per poter ottenere un prodotto su misura degli iscritti.

La polizza non copre, infatti, esclusivamente la responsabilità civile professionale, ma è un prodotto complesso e strutturato, che definiamo “multi rischi”, poiché al proprio interno copre (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le seguenti coperture:

-Tutela legale in caso di sinistro;
-R.C.T. (risarcimento di danni corporali, materiali cagionati a terzi, con colpa sia lieve che grave. Danni biologici, morali, perdita di chances, danni indiretti e consequenziali ai congiunti);
-RCO (rivalsa INAIL e maggior danno) risarcimento infortuni sofferti dai prestatori d’opera dipendenti;
-Responsabilità Civile Personale dei dipendenti e del sostituto;
-Furto e incendio per lo studio;
-Estensione gratuita garanzia per i 30 gg. successivi alla scadenza;
-Piccoli interventi chirurgici di natura ambulatoriale e utilizzo di apparecchiature attinenti la professione svolta, ecc.;
-accettazione della richiesta di sottoscrizione della polizza, applicando un sovrappremio, anche se il medico è incorso in un sinistro. Trascorso un anno senza aver subito altri sinistri il sovrappremio non verrà più richiesto;
-Garanzia “pregressa”.

Per poter rispondere efficacemente all’esigenze assicurative del Sindacato, sono state inoltre predisposte due nuove coperture assicurative per i Medici fiscali Inps e per i Medici pensionati. All’intera gamma delle coperture per la responsabilità civile professionale è possibile accedere:

Attraverso il sito di Prassi Broker ( www.prassibroker.it )

Potete accedere direttamente alla polizza convenzionata con FIMMG cliccando SU QUESTO LINK:
 Medici di medicina generale iscritti a Fimmg;
area in cui troverete anche alcuni approfondimenti utili per conoscere meglio le garanzie e le condizioni: Per quanto riguarda le modalità di adesione, nel corso dell’ultimo anno sono stato ridotte e semplificate le procedure di rinnovo, mettendo appunto un’area riservata di facile utilizzo, per controllare lo stato di avanzamento della propria richiesta (Sfoglia la Guida all'Area clienti per scoprire come utilizzare al meglio la tua area riservata (*novità 2014)

Attraverso il sito di Pr.Ass.Is. Fimmg

Cliccando sul sito di Fimmg, ed accedendo alla pagina di Pr.Ass.Is. ( http://fimmg.org/index.php?action=pages&p=397 ), proseguendo sulla sezione “Rischio professionale” in base alla propria specializzazione, troverete tutte le informazioni e le indicazioni per aderire.

Vi ricordiamo inoltre che è possibile contattare il broker telefonicamente ai numeri 06.44.29.25.37 oppure 06.44.29.25.47 o inviando un’email a rcpassomedico@prassibroker.it .

Per evitare di incorrere in un’attività senza avere un’adeguata copertura, il consiglio è quello di dotarsi quanto prima di una polizza assicurativa. Noi della Fimmg abbiamo individuato nella polizza UnipolSai offerta da Prassi Broker la scelta più idonea. L’importante, comunque, è sottoscrivere un prodotto anche di altra compagnia, purché offra una garanzia di prim’ordine.

Cordiali saluti.

La Segreteria Generale della Fimmg Catanzaro

 

Hit Counter

Home