Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

 
CERTIFICATI ON-LINE, MILILLO: SODDISFATTO PER CIRCOLARE BRUNETTA
RINGRAZIO MINISTRO PER AVER ACCOLTO INDICAZIONI SINDACATI MEDICI
COMUNICATO STAMPA
CERTIFICATI ON-LINE, MILILLO: SODDISFATTO PER CIRCOLARE BRUNETTA
RINGRAZIO MINISTRO PER AVER ACCOLTO INDICAZIONI SINDACATI MEDICI

"Esprimo soddisfazione per la firma della terza circolare del Ministro Renato Brunetta sui certificati on-line. Ringrazio il Ministro per aver accolto le indicazioni presentate in modo unitario dai sindacati medici e per aver mantenuto la parola data anche di fronte a istanze volte a modificarle. Grazie anche al Ministro Ferruccio Fazio per l’attenzione riservata al problema e l’azione stabilizzante assicurata anche nei momenti di massima tensione". E' quanto afferma il segretario nazionale della FIMMG, Giacomo Milillo.

"Il provvedimento affronta nello specifico il tema della responsabilità dei medici in caso di violazione della normativa - aggiunge Milillo - e risolve il problema delle sanzioni a carico dei professionisti. L'illecito disciplinare si configura solo in presenza dell'elemento oggettivo dell'inosservanza dell'obbligo di trasmissione per via telematica sia l'elemento soggettivo del dolo o della colpa. Nei casi di malfunzionamento del sistema generale o di guasti del sistema utilizzato dal medico, il professionista non viene considerato colpevole – prosegue Milillo - Le sanzioni saranno perciò applicate solo quando c’è dolo e colpa grave del medico e all’interno dei normali procedimenti disciplinari previsti dai contratti e dalle convenzioni. Eventuali risoluzioni del rapporto di lavoro riguarderanno esclusivamente situazioni di ripetuti sanzionamenti per lo stesso motivo. L’uso del call center non sarà obbligatorio quando i tempi saranno incompatibili con il dovere primario del medico di assolvere agli obblighi assistenziali e si potrà utilizzare cartaceo. Al cartaceo si potrà ricorrere anche in caso di blocchi del sistema centrale o di quello del medico. La circolare rappresenta perciò un importante strumento per superare le criticità contingenti e restituire ai medici un minimo di serenità nell’introduzione di questa importante innovazione”.

“Questa circolare, che smussa le ultime spigolosità del Decreto legislativo, si aggiunge a quella emanata circa un anno fa su richiesta della FNOMCeO per correggere l’infelice espressione riferita a segni e a sintomi 'direttamente constatati e obiettivamente documentati' - conclude Milillo - Ci auguriamo che gli orientamenti concordati con il Ministero della Funzione Pubblica possano trovare definitivo consolidamento con la modifica legislativa che ne recepirà i contenuti. Ci riferiamo all’iter parlamentare del Decreto Legge sulla semplificazione e in particolare all’ 'emendamento Battaglia', sostenuto dalla maggioranza".

Hit Counter