Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

Servizio Continuità Assistenziale
   Dott. Antonio Montuoro

 

Catanzaro,li 06.09.2010

Prot. n. 59

Egr. Prof. Dott. Gerardo Mancuso

Commissario ASP CATANZARO

 

Oggetto: Servizio Continuità Assistenziale

          

                Da quel che si apprende dalla lettura degli organi di informazione, appare lodevole il suo intendimento di porre fine agli sprechi ed alle irrazionalità riscontrate nell’ASP di Catanzaro.

Se queste intenzioni si tradurranno in razionalizzazione della spesa, riorganizzazione dei servizi in grado di garantire prestazioni migliori per i cittadini – utenti, allora si può davvero pensare che  anche in terra di Calabria è possibile dare  piena attuazione all’articolo 32 della Costituzione, e al principio per il quale nel nostro Paese la salute è un diritto del cittadino,sempre e dovunque.

E’ pertanto con spirito di collaborazione che nella mia qualità di Segretario provinciale della FIMMG C.A. esprimo piena disponibilità ad avviare un confronto sereno per giungere alla riqualificazione del settore della Continuità Assistenziale.

Per onestà intellettuale, debbo sottolineare che anche negli scorsi anni non ho fatto mancare alla direzione strategica aziendale proposte e suggerimenti per migliorare la qualità dell’assistenza in questo settore che rappresenta uno dei capisaldi della medicina del territorio.

Purtroppo, al di la di mere dichiarazioni d’intenti, non ho, fino ad oggi, riscontrato la volontà di affrontare con concretezza le problematiche dell’ex Guardia Medica.

L’auspicio è che con Lei si possa finalmente inaugurare una stagione di dialogo costruttivo in grado di assicurare risultati tangibili per i cittadini e dignità al lavoro medico in Continuità Assistenziale.

Pertanto, dopo aver rammentato che i rapporti con la Continuità Assistenziale sono regolati dall’Accordo Collettivo Nazionale e dagli Accordi Integrativi Regionali; rilevato, altresì, che questo Settore incide per “zero virgola” sul bilancio della Sanità calabrese; dopo aver rimesso, infine, nelle giuste proporzioni la postazione (marginale) di Jacurso, diventata all’improvviso un caso da additare ad esempio di “ spreco” nella nostra ASP, mi auguro di poterLa incontrare al più presto.

Cordialmente      

                                                                         

                                                                              IL SEGRETARIO PROVINCIALE FIMMG.C.A.

                                                                                               Dott. Antonio Montuoro  

Hit Counter