Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

 
Riunione del Comitato Direttivo Regionale FIMMG CALABRIA

Riunione del Comitato Direttivo Regionale
FIMMG CALABRIA

Il 18 Aprile u.s., si è riunito c\o l’Ordine dei Medici di Catanzaro il nuovo Comitato Direttivo Regionale della FIMMG CALABRIA, Presenti  il Segretario Regionale , G. Varrina ed  i membri del Direttivo: N. Brissa, R. Cerri A. De Vuono G. De Nardo, G. Gualtieri, M. Santelli, P. Vasapollo.

L’ ODG  prevedeva:

  • Relazione del segretario
  • Ricetta On-Line + Pacchetto informatico
  • Convegno Quadri Fimmg  c\o Altafiumara (RC) del 5-7 maggio pv
  • Varie.

Introduceva i lavori il Neo Segretario G. Varrina relazionando sull’incontro dei Segretari Regionali Fimmg di Fiuggi dove sono emerse quasi tutte le problematiche che deve affrontare il Sindacato Nazionale nei prossimi mesi : dal pacchetto informatico , alla nuova piattaforma contrattuale, ecc. Molto estesa la relazione sulla prossima incombenza per i MMG della ricetta On-Line ( prevista per la Regione Calabria a partire dal 1° settembre pv) che sicuramente va ad aumentare il già notevole carico di lavoro dei medici di famiglia: su questo punto ha riportato le determinazioni della Segreteria Nazionale circa la dura presa di posizione di Giacomo Milillo sulle numerose difficoltà e criticità presenti nel sistema , stigmatizzando in negativo il comportamento della parte pubblica, che sempre più aumenta il nostro carico burocratico, spesso a discapito dell’attività assistenziale e quasi sempre  senza alcun corrispettivo economico ( vedi certificazione On-line ed quant’altro).

Su questo tema ha invitato tutti alla massima attenzione. A  seguire si è discusso della piattaforma dell’Accordo Integrativo Regionale da presentare in un prossimo incontro con i vertici politico-amministrativi dell’Assessorato Regionale alla Salute: si è convenuto di puntare su pochi ma qualificati punti e tali da essere  fruibili dalla maggioranza dei medici di famiglia Calabresi abolendo, altresì,  le famigerate quote di sbarramento: incremento dell’indennità informatica, potenziamento dell’associazionismo medico, Gestione delle malattie croniche (diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, Bpco, neoplasie, ecc.), riformulazione del rapporto ottimale. Su questi temi si è proposto una ristretta “Commissione Contratto Regionale” che entro pochi giorni analizzerà e stenderà la prima bozza contrattuale da presentare , dapprima al Comitato Direttivo Regionale e successivamente ai vertici  politico-amministrativi dell’Assessorato Regionale alla Salute.

Alla fine dell’incontro, si sono affrontati altri 2 punti : il primo riguarda la nostra partecipazione al convegno Quadri-Fimmg che si terrà ad Altafiumara di Reggio C. il prossimo 5-7 maggio alla presenza del Segretario Nazionale e di tutto il Consiglio Nazionale: unanime l’impegno a partecipare tutti,  visto che era da molti anni che non accadeva.

L’altro punto ha riguardato il coinvolgimento del nostro sindacato Nazionale e Regionale nel costituendo nuovo organismo del “CONF-PROFESSIONI” : su questo punto ha relazionato il delegato al Tema dott. Gualtieri , esternando le numerose criticità ancora presenti.

Sono intervenuti tutti i Segretari Provinciali e gli altri membri del Direttivo Regionale con proposte sicuramente costruttive, condivise e partecipate: a tal proposito è da segnalare il commento del dott. De Vuono  che ha espresso  un compiacimento (condiviso da tutti) circa la qualità, la pacatezza e la serietà della riunione, auspicando che il Comitato Direttivo Regionale possa continuare su questo nuovo e sereno clima  associativo. (P.V.)

Hit Counter