Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

Al via il Concorso Fimmg Progetto Giovani
Fimmgnotizie

Tommasa Maio: al via il Concorso Fimmg Progetto Giovani

lunedì 16 maggio 2011 12.53 - Notizie

Al via il Concorso Fimmg Progetto Giovani. “L’iniziativa, commenta Tommasa Maio, coordinatrice nazionale del progetto,  nasce con l’intento di offrire a giovani medici di medicina generale la possibilità di rendersi parte attiva nel percorso di “rifondazione” della medicina generale e protagonisti delle scelte che condizioneranno il loro ingresso nel sistema della medicina generale e la loro futura attività professionale.
Le candidature dovranno pervenire entro il 15 giugno per posta elettronica all’indirizzo progettogiovani@fimmg.org.
L’obiettivo del concorso è raccogliere, valorizzare e diffondere le migliori proposte di innovazione su alcuni aspetti focali della medicina generale.
Verranno premiate le tre proposte più innovative che saranno incluse nel materiale di supporto che la delegazione Fimmg utilizzerà alla prossima trattativa di rinnovo dell’Accordo collettivo nazionale della medicina generale. 
Il Concorso si articola in tre sezioni:
1. Il percorso formativo: soluzioni organizzative che rendano il percorso di studio più aderente ai bisogni formativi e all’evoluzione della medicina generale. Sono ammessi a partecipare i medici iscritti al triennio di Formazione specifica in medicina generale.
2. L’accesso alla medicina generale: valutazione dei meccanismi di accesso alla professione e proposte per la definizione contrattuale del ruolo unico. Sono ammessi a partecipare i medici in possesso dell’attestato di Formazione specifica in medicina generale.
3. L’integrazione nel sistema delle cure primarie dei mmg neoconvenzionati: iniziative e progetti di promozione per l’inserimento nei sistemi organizzativi funzionali e strutturali della medicina generale. Sono ammessi a partecipare i medici convenzionati e con il SSN per l’assistenza primaria o la continuità assistenziale da non oltre tre anni. Il premio per il vincitore di ciascuna delle 3 sezioni consiste in un viaggio e un breve soggiorno studio presso una struttura complessa di Medicina Generale in un paese europeo.
I vincitori del concorso presenteranno il proprio elaborato durante la cerimonia di presentazione che si svolgerà a Roma l’8 luglio nell’ambito del Convegno nazionale “Governiamo insieme il domani della Medicina Generale: i Giovani e la Fimmg”.

Hit Counter