Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

MESSAGGIO INVIATO DALLA SEGRETERIA NAZIONALE A TUTTI GLI ISCRITTI  
Gennaro De Nardo
Caro Collega,

Da molto tempo ormai FIMMG sta lavorando per fornire ai propri iscritti tutti gli strumenti necessari e utili per svolgere la propria attività professionale in completa sicurezza.

Con questo spirito abbiamo iniziato la redazione del “Vademecum Professione Sicura” , di cui sono già disponibili le prime due parti che sono consultabili attraverso il sito www.fimmg.org e sempre con lo stesso spirito abbiamo deciso di implementare nel Portale Pegaso, l’area riservata a tutti gli iscritti FIMMG , la sezione “STRUMENTI”.

Tale sezione, consultabile da oggi, è per ora composta da tre sottosezioni: PROFESSIONE SICURA, TELEMEDICINA e DPS.

PROFESSIONE SICURA: In questa sezione è possibile consultare e scaricare i documenti fino ad oggi redatti e quelli che verranno redatti in futuro per essere sempre aggiornati e informati sulle attenzioni che devi avere per rendere “sicuro” l’esercizio della tua attività professionale relativamente agli ambiti di attività (non clinica) e alle possibili criticità collegate.

TELEMEDICINA: In questa sezione potrai consultare e scaricare il “Codice Di Autoregolamentazione In Telemedicina” di cui FIMMG autonomamente si è dotata che, come sai, vuole fornire un modello di governance a cui i medici di Medicina Generale potranno attenersi, con l’obiettivo di dare certezza giuridica ed implementativa agli operatori ed ai pazienti, rappresentando una prima applicazione delle linee guida contenute nel documento “Telemedicina linee di indirizzo nazionali” della Conferenza Stato Regioni , dato che a tutt’oggi mancano specifiche indicazioni operative a cui i vari soggetti interessati possano far riferimento.

In questa sezione, inoltre, potrai consultare l’elenco aggiornato dei produttori, dei centri erogatori e dei singoli professionisti che hanno aderito al codice di autoregolamentazione.

DPS: Nonostante Il comma 1 dell’art. 45, Decreto Legislativo 9 febbraio 2012, n. 5 (cd decreto semplificazioni) abbia eliminato l’obbligo di redigere (in forma scritta e con data certa) il documento programmatico per la sicurezza dei dati (DPS), il medico deve ottemperare alle norme sulla Privacy contenute nel D.Lg. 196/2003 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Per questo motivo abbiamo sempre consigliato la compilazione del Documento Programmatico della Sicurezza, quale utile strumento di “check list” delle azioni da garantire.

Da oggi questo strumento sarà compilabile attraverso il Portale Pegaso, garantendo comunque a chi lo avesse già compilato in precedenza di ritrovare il suo archivio storico all’interno della propria area riservata.

Certo del fatto che tali implementazioni possano essere utili a svolgere in serenità la tua attività professionale ti auguro un Buon Lavoro.



Dario Grisillo

Presidente FimmgMatica

 

Hit Counter

Home