Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

Lettera del Segretario Nazionale Fimmg - Dott. Giacomo Milillo ai nostri iscritti
Giacomo Milillo
 
Agli iscritti Fimmg


Caro Collega,

Il tema del Farmaco, come ben sai, è centrale per il nostro ruolo professionale, esso è infatti un importante ed irrinunciabile strumento tecnologico per la cura, prevenzione, riabilitazione e diagnosi dei pazienti, che si pone come elemento di interazione tra medico, paziente e autorità regolatoria. Negli ultimi tempi si è ulteriormente rafforzato il nostro impegno per fare in modo che il medico di medicina generale possa recuperare il suo ruolo centrale nell’approccio al farmaco , in controtendenza con le criticità che invece stiamo vivendo, vedi le problematiche nella gestione del farmaco generico e la frequente preclusione nella prescrizione di quei farmaci che, considerati particolarmente delicati nella loro valutazione di beneficio/rischio/costo, sono affidati in toto o in parte ad una gestione specialistica, attraverso l’uso di Piani Terapeutici (PT) e di Registri.

Nel dibattito serrato che è stato portato avanti, sia all’interno che all’esterno di AIFA, si è riusciti a spostare l’attenzione, nel percorso prescrittivo di un Farmaco, dalla tipologia del prescrittore: Medico Generalista o Medico Specialista, al profilo del farmaco con le sue specifiche modalità prescrittive. In pratica il prescrittore, senza preclusione di sorta, sia Specialista che di medicina generale, sarebbe tenuto a rispettare le indicazioni di sicurezza e beneficio di un Farmaco, con l’utilizzo dei relativi strumenti regolatori, primi fra tutti i Piani Terapeutici (PT).

AIFA quindi ci propone, in modalità sperimentale, di testare la possibilità di essere noi stessi prescrittori di Farmaci con PT, attraverso una sperimentazione che vedrà impegnati, in modo volontario, 2.000 Medici di Famiglia. Al momento si chiede di comunicare una disponibilità preliminare, successivamente AIFA ci indicherà i Farmaci che potremo iniziare a prescrivere previa compilazione dei relativi PT.

A tal fine, invitandoti ad aderire, ti prego di indicare i tuoi riferimenti nella scheda allegata alla presente e ad inviarcela entro il 26 settembre 2014 via email al seguente indirizzo segreteria@fimmg.org oppure via fax al n° 06-54896230, verrai poi contattato per confermare la tua disponibilità preliminare ed iniziare così a prescrivere anche Farmaci (alcuni) con PT.

Non ti sfuggirà certo come questa iniziativa, possa rappresentare il riconoscimento di un rinnovato profilo professionale del medico di medicina generale rafforzandone la centralità nel contesto dell’assistenza sanitaria.

Cari saluti,

Giacomo Milillo


--------------------------------------------------------------------------------

Per aprire i documenti in allegato cliccare sui link di seguito riportati:

 

Hit Counter

Home