Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

La responsabilità nelle ricettazioni in ospedale. E' la battaglia che vale di più in un momento che ci vede soccombere in un ruolo impiegatizio.


Come calabrese ho molto apprezzato leggere sulle news della fimmg del tuo intervento in favore della mmg a proposito del comportamento omissivo prescrittivo di tutte, dico tutte, le figure sanitarie istituzionali di questa regione.
Basta anche solo essere uno specialista ambulatoriale per andare ad occupare gerarchicamente subito un gradino più alto di quello della mmg e trattarla di conseguenza, cioè utilizzare questa figura di serie B come mero trascrittore segretario certificatore.
Non è solo che fa incazzare, perchè tante sono le cose che fanno incazzare, ma è il non avere coscienza reale del tempo che questo continuo via vai sottrae al reale compito che dobbiamo svolgere e cioè l'assistenza sul territorio di cronici e di tanti acuti.
 Sì, perchè non si tiene conto che nei paesi, e ce ne sono tanti, il mmg è anche la prima figura che interviene in traumi, addomi acuti, infarti, distress respiratori:
Abita dove lavora, a due passi da tutti ed è raggiungibile sempre.
Saprai anche quanto costa questo atteggiamento in termini economici, da un lato al paziente che viene mandato di qua e di la a sue spese, ma anche al SSN con ripetizione infinita di esami.
Sarebbero tante le cose che vorrei raccontarti ma le conosci.
Quello che mi aspetto come iscritto fimmg , e che si smetta come sindacato , di muoverci come politici incalliti con giochi e giochetti, ma di avere ben presente il bene comune.
Inventarsi progetti piu'o meno vuoti per accedere a qualche finanziamento e portare a casa pochi spiccioli è un minus.
Siate più visibili nel combattere questa battaglia che ci sottrae tempo ed nergie tutti i giorni schiacciandoci per sempre nella serie B a trascrivere le cazzate dell'ultimo stronzo di turno e mettendoci tanto di firma sotto.
E' la battaglia che vale di più in un momento che ci vede soccombere se perseveriamo nell'occupare un posto subalterno e impiegatizio.
Ho già parlato con i miei amici fimmg di Cosenza che mi sembra lavorino in questo senso ma abbastanza nell'ombra.
Perchè non si fa qualcosa di più eclatante unitariamente?
In altre occasioni sei stato destinatario di mie mail ma solo perchè, pur non conoscendoti di persona , mi è sembrato di vedere la sensibiltà e la determinatezza verso certi problemi

Mauro Picarelli
mmg in Roggiano(CS)

Hit Counter

Home