Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409
Riforma delle pensioni: incontro Fornero – Casse

Enpam.it

Riforma delle pensioni: incontro Fornero – Casse

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha incontrato i rappresentanti delle casse previdenziali private, compresa l’Enpam. Durante l’incontro, che si è tenuto il 26 luglio, il Presidente della Fondazione Alberto Oliveti ha illustrato la riforma delle pensioni già presentata. L’Enpam risulta il primo ente previdenziale privatizzato italiano ad aver completato il percorso delle modifiche richieste dal Decreto Salva Italia.

La Fondazione dopo aver approvato la sua riforma a fine marzo, l’ha ufficialmente consegnata il 28 maggio 2012 insieme a un’ampia documentazione tecnica redatta dall’attuario indipendente. Infine, il 25 luglio l’Enpam ha anche consegnato una nuova relazione tecnica aggiornata ad alcuni parametri macroeconomici che i ministeri vigilanti hanno definito a giugno (quando la Fondazione aveva già presentato la sua riforma).

“Il ministro ha espresso una valutazione positiva sulla riforma previdenziale – racconta Oliveti – pur invitando ad andare avanti in un percorso di omogeneizzazione dei diversi fondi gestiti dall’Enpam”.

La Fondazione è comunque in attesa di una risposta ufficiale.

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal Corriere della Sera, le casse sotto osservazione da parte del ministero sarebbero quella dei ragionieri e degli avvocati e quelle nate nel 1996 già con il sistema contributivo (Eppi, Epap, Enpab, Enpapi, Enpap). L’articolo è disponbile qui a questo link: Fornero in pressing sulle Casse previdenziali

Durante l’incontro con il ministro, le casse hanno anche sollevato la questione della spending review che impone agli enti previdenziali di tagliare una serie di spese e di girare i soldi risparmiati allo Stato. “La spending review è condivisibile nell’obiettivo di combattere gli sprechi – ha dichiarato il presidente dell’Enpam Oliveti – ma i proventi di questa riduzione devono essere usati per le pensioni degli iscritti, altrimenti si tratta di un prelievo forzoso”.

Al termine dell’incontro, l’Adepp – l’associazione degli enti previdenziali privati – ha diramato un comunicato che è consultabile qui: Comunicato adepp incontro ministro

Enpam, il Direttore generale Volponi si congeda

 Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Enpam ha accolto la richiesta di congedo del Direttore generale Alberto Volponi.

In carica come Direttore dal 2005, era stato precedentemente consigliere di amministrazione dell’Enpam dal 1993.

Il CdA ha espresso riconoscenza per l’impegno profuso in questi anni e grande apprezzamento per le qualità e la competenza che Alberto Volponi ha messo a disposizione della Fondazione.

Nato il 28 febbraio 1947, Alberto Volponi è laureato in Medicina e specializzato in Gastroenterologia e Cardiologia. È stato Dirigente medico dell’Ospedale Umberto I di Frosinone e Presidente del locale Ordine provinciale dei medici.

Sindaco di Supino (FR) dal 1983 al 1993, è stato eletto Deputato nel 1987. E’ stato primo firmatario della legge n. 175/92 (nota come Legge Volponi) “Norme sulla pubblicità sanitaria e sulla repressione dell’esercizio abusivo delle professioni sanitarie”. Durante il Governo Ciampi è stato Capo della segreteria tecnica del Ministro della Sanità.

Ernesto del Sordo nuovo Direttore generale

Il nuovo Direttore generale dell’Enpam sarà Ernesto del Sordo. Laureato in Giurisprudenza, ha frequentato la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è stato per molti anni Dirigente del Ministero del lavoro, dove si è occupato del settore della previdenza privata, dei lavoratori dello spettacolo e dello sport.

Nel 2004 è stato assunto dalla Fondazione Enpam con la qualifica di vice Direttore generale e Direttore del Dipartimento della Previdenza. In questa veste ha curato la riforma delle pensioni che permetterà alla cassa dei medici e degli odontoiatri di garantire una sostenibilità a oltre 50 anni. L’Enpam il primo ente previdenziale privatizzato italiano ad essersi messo in regola con le nuove norme.

“Con Ernesto del Sordo ho avuto una grande collaborazione nell’ambito previdenziale – ha detto il Presidente Alberto Oliveti – e con questa nomina confermiamo la scelta di mettere la previdenza sempre più al centro delle attività della Fondazione”.

Iscritto all’albo dei revisori contabili, Ernesto del Sordo (nome completo: Ernesto Francesco Antonio) è stato Presidente e componente dei collegi sindacali di diversi enti. E’ inoltre Direttore generale del fondo di pensione complementare “FondoSanità”, riservato a medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari e infermieri.

Hit Counter

Home