Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

SARTANI: IL DG MANCUSO E' IN ANTITESI CON LA REGIONE O IGNORA LE PROSSIME LINEE GUIDA REGIONALI ??
Redazione
Si presume che il Direttore Generale di una ASP si tenga al corrente dell'avanzare dei lavori regionali tesi a raggiungere l'appropriatezza prescrittiva sui farmaci ed i necessari obiettivi di risparmio sulla spesa farmaceutica regionale e provinciale. Specie in un momento così delicato per l'economia nazionale e regionale.

I motivi ci paiono ovvi. Un DG Provinciale nell'emettere giudizi sull'appropriatezza prescrittiva dei medici di famiglia deve essere prudente ed evitare la diffusione di documenti incompleti che facciano pensare a linee guida prescrittive DELLA ASP sui SARTANI presso i medici di famiglia, OMETTENDO peraltro DI DIRE TUTTO ciò che riguarda tale argomento nella situazione provinciale ed in ambito Regionale.

Ciò è tanto più vero se si tratta dei medici della provincia calabrese che più di ogni altra sta DIMINUENDO l'uso dei SARTANI, tenendo conto anche che la Calabria non potra mai, per l'età anagrafica media dei suoi abitanti, raggiungere i numeri nazionali. A meno di non volerci indurre a trattare i nostri pazienti in scienza e negligenza. Cosa che non faremo mai.

DATI IMS DEL 1° TRIMESTRE 2011

Ci riferiamo, come avrete capito, all'ultimo documento del 05 dicembre 2011 sui SARTANI diffuso dal DG MANCUSO, e, ciò si intuisce, alla pretesa di tale dirigente di suggerire o imporre dei SWITCH (cambiamenti dei farmaci nelle terapie in atto) ai medici di famiglia.

 Tra l'altro ci chiediamo quando si deciderà a prendere iniziative serie su TUTTI I MECICI convenzionati e dipendenti, imponendo e VERIFICANDO il rispetto dell'art. 50 sull'uso obbligatorio dei ricettari SSN anche negli OSPEDALI e nei centri ASP di visite SPECIALISTICHE, lasciando che la colpa di tutto venga scaricata sulle spalle e sui ricettari dei soliti Medici di Famiglia, con aumento dei disagi per i pazienti che ci arrivano con la RICETTA BIANCA delle strutture ASP.



Dopo aver messo a fuoco quanto ci manda a dire MANCUSO, ci chiediamo, se lui IGNORA o era distratto sullo stato di avanzamento delle LINEE GUIDA REGIONALI SULL'APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA NELL'IPERTENSIONE. E se IGNORA O SA' che NON SARA' POSSIBILE operare normalmente cambiamenti  (SWITCH)  nelle TERAPIE GIA' IN ATTO. al momento della imminente pubblicazione regionale di tale documento.

Da ciò restiamo, in ogni caso, sempre più perplessi sulla gestione di tali problemi, portata avanti solo nella nostra ASP, in aperto disinteresse del contributo offerto dalle organizzazioni sindacali dei Medici di Famiglia ed in contrasto con esse.

ESTRATTO DALLA BOZZA FINALE INVIATACI DAL COMPETENTE UFFICIO REGIONALE IL 17 NOVEMBRE 2011

Hit Counter

Home