Via L. Settembrini - 88100 Catanzaro (CZ) Cell. 338 6978409

A tutti gli iscritti FIMMG Calabria
Il Segretario Regionale - Dr. Giuseppe Varrina

 A tutti gli iscritti FIMMG Calabria

Oggetto: incontro tra delegazione FIMMG-Calabria e Vice-Presidente Giunta Regionale, On.le A. Stasi, su delibera Regionale n. 35 del 11.04.12 : “ Appropriatezza e razionalizzazione d'uso dei farmaci e relativo monitoraggio”  e su “Ricettazione Elettronica” .

In data 15.05.12 , si è tenuta  c\o la sede della Giunta Regionale di Catanzaro, e su nostra formale richiesta nel corso del recente V° Congresso Regionale SIMG-Calabria (Crotone 11-12 maggio), un incontro di cui all’oggetto, tra la Delegazione di parte pubblica (Vice-Presidente Giunta Regionale On.le A. Stasi, Direttore Generale Assessorato-Salute  Dr. A. Orlando, Dirigente Generale alla Presidenza Dr. F. Zoccali) e la delegazione della FIMMG-Calabria ( Segretario Regionale Dr. G.Varrina, Segretari di Cosenza Dr. M. Santelli, di Catanzaro Dr. G. De Nardo, di Vibo V. Dr. N. Brissa ) .

Come è  a vostra conoscenza, la delibera  35 del 11\4\12, regolamenta l’appropriatezza prescrittiva di  4 classi di farmaci ( ACE.I\Sartani – PPI – Statine – Eparine) e lo fa in modo oltremodo complicato e tale da aumentare notevolmente il nostro già pesante carico burocratico; per ciò che riguarda, invece, la Ricettazione Elettronica, dopo una serie di interlocuzioni atte ad implementare l’obbligo imposto dal Ministero della Salute, a Settembre 2011 la FIMMG ha rotto le trattative, per una grossolana impreparazione della Regione ad allestire il supporto tecnologico e la insussistenza di un idoneo trattamento economico.

Nell’incontro, si è evidenziato lo stato di disagio dei medici di famiglia Calabresi circa la reale applicabilità della delibera in oggetto a fronte di uno scarso beneficio apportato. La parte pubblica ha recepito in toto le osservazioni  ed i punti critici rilevati in delibera: dalla Vice-Presidente Stasi è arrivata  una franca apertura a che si approda ad una pacifica e condivisa soluzione dei problemi posti, tenuto conto delle difficoltà poste dal Piano di Rientro. A tal proposito si è impegnata a diramare verso tutti i Direttori Generali delle ASP una circolare esplicativa invitandoli a soprassedere momentaneamente sulle imposizioni della delibera ed invitando i medici a non apporre tutti quei codici  negli spazi destinati nella ricetta del SSN (così come viceversa, prevedeva la delibera in oggetto).

Per ciò che riguarda la problematica connessa alla  Ricettazione Elettronica, sarà cura della Regione Calabria fornire tutti gli strumenti, anche formativi,  a supporto della perfetta messa a punto di una  tematica  così importante.

L’incontro si è chiuso con l’impegno tra le parti, di una fattiva collaborazione su tutto ciò che riguarda la Medicina Generale.

16 maggio 2012

 

Il Segretario Regionale

Dr. Giuseppe Varrina

Hit Counter

Home